A.D.L.I.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

R.S.P.P. Datoriale – Rischio Alto – Prima parte

Settembre 18 @ 9:00 am - 6:00 pm

Il Corso di formazione per R.S.P.P. datore di lavoro rischio alto assolve gli obblighi indicati nel D.lgs 81/08, T.U. Sicurezza, D.lgs 160/09 e gli aggiornamenti dell’ultimo accordo Stato Regioni in materia di prima formazione ed aggiornamento dei Titolari e Datori di lavoro che hanno assunto direttamente l’incarico di responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione della Salute sui luoghi di lavoro per le aziende a medio rischio.

Scheda del Corso
Svolgimento Videoconferenza
Ore totali 48 Ore di cui 24 in modalità elearning
Attestato Rilascio attestato con profitto validato da Soggetto Formatore
Requisiti Aver terminato la prima parte online
Destinatari Datori di lavoro e titolari delle imprese a rischio alto che si designano quali responsabili del servizio di prevenzione e protezione.
Programma MODULO NORMATIVO-GIURIDICO: Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori, la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa, la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di responsabilità giuridica ex D.lgs. 231/2001 e s.m.i., il sistema istituzionale della prevenzione, i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.lgs. 81/08: compiti, obblighi e responsabilità, il sistema di qualificazione delle imprese.

MODULO GESTIONALE: I criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi, la considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi, la considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori, il documenti di valutazione dei rischi (contenuti, specificità e metodologie), i modelli di organizzazione e gestione della sicurezza, gli obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione, il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza, la gestione della documentazione tecnico amministrativa, l’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.

MODULO TECNICO – INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEI RISCHI; I principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione, il rischio da Stress Lavoro Correlato, i rischi ricollegabili al genere, all’età ed alla provenienza da altri paesi, i dispositivi di protezione individuale, la sorveglianza sanitaria.

MODULO RELAZIONALE – FORMAZIONE E CONSULTAZIONE DEI LAVORATORI: L’informazione, la formazione e l’addestramento, le tecniche di comunicazione, il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda, la consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

Richiedi iscrizione al corso

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Sei convenzionato alla Associazione A.D.L.I.?*
Vuoi iscrivere altri discenti?
Tipo di discente
Caselle di spunta

Dettagli

Data:
Settembre 18
Ora:
9:00 am - 6:00 pm
Categoria Evento: