Gli Organismi Paritetici
Gli organismi paritetici svolgono o promuovono attività di formazione, anche attraverso l’impiego dei fondi interprofessionali di cui all’articolo 118 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, e successive modificazioni, e dei fondi di cui all’articolo 12 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, nonché, su richiesta delle imprese, rilasciano una attestazione dello svolgimento delle attività e dei servizi di supporto al sistema delle imprese, tra cui l’asseverazione della adozione e della efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza di cui all’articolo 30, della quale gli organi di vigilanza possono tener conto ai fini della programmazione delle proprie attività.
TE.SE.CO.,Ente Bilaterale Terzo Settore e Cooperazione, è un ente che ha riunito sia le componenti provenienti dall’associazionismo datoriale, rappresentate da A.D.L.I. sia le componenti provenienti dai sindacati dei lavoratori attraverso Fitesc.
TE.SE.CO. certifica sistemi di gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso il proprio modello di asseverazione (clicca qui per conoscere cos’è l’asseverazione)